Attualità

Attualità 12 aprile 2019

Grande interesse per gli SwissSkills 2020

Grande interesse per gli SwissSkills 2020

I prossimi campionati svizzeri delle professioni centralizzati «SwissSkills 2020» continuano a riscuotere grande interesse nelle associazioni professionali. Alcune professioni compariranno per la prima volta agli SwissSkills nella prossima edizione che si terrà dal 9 al 13 settembre 2020. Dopo la riuscita della prima edizione degli SwissSkills centralizzati a Berna nel 2014, l’edizione dello scorso settembre è stata un grande successo. Gli SwissSkills 2018 hanno entusiasmato allo stesso modo le persone direttamente coinvolte e i visitatori e hanno riportato al centro dell’attenzione pubblica la formazione professionale. Sulla base del bilancio complessivo estremamente positivo e dopo aver consultato le associazioni professionali, la Fondazione SwissSkills ha deciso di svolgere in futuro i campionati delle professioni centralizzati con cadenza biennale. L’Associazione SwissSkills Bern è stata incaricata della realizzazione.

Communicato stampa

Attualità 06 aprile 2019

Tim Rhomberg vince il Debrunner Acifer Trophy

Tim Rhomberg vince il Debrunner Acifer Trophy

Nel 2018 l’informatico Tim Rhomberg (Urdorf, ZH) ha raggiunto il punteggio più alto tra tutti gli 84 campioni e campionesse svizzeri, aggiudicandosi così il «Debrunner Acifer Trophy». Durante la giornata informativa offerta dal suo datore di lavoro, la città di Zurigo, a Tim Rhomberg è stata consegnata l’«Audi A1 del campione svizzero» che potrà utilizzare liberamente per un anno.

Communicato stampa

Attualità 27 marzo 2019

Le imprese assumono i loro apprendisti di commercio al termine del tirocinio

Le imprese assumono i loro apprendisti di commercio al termine del tirocinio

Dai risultati di un'inchiesta condotta dalla Società degli impiegati del commercio, emerge come in generale sia aumentata l'attività lavorativa dei giovani diplomati del settore. Le aziende promuovono con sempre maggiore consapevolezza le nuove leve e, terminata la formazione, tendono ad assumere i tirocinanti. Svolta ogni anno, l'inchiesta è stata condotta presso circa 3300 diplomati e, per la prima volta, ha trattato anche il tema della salute sul posto di lavoro.

Inchiesta

Attualità 22 marzo 2019

Il certificato federale di formazione pratica è saldamente integrato

Il certificato federale di formazione pratica è saldamente integrato

Da quando nel 2004 è stata introdotta per legge la formazione professionale di base di due anni con certificato federale di formazione pratica (CFP) in Svizzera sono state istituite 56 formazioni di questo tipo. È quanto emerge dal rapporto che fa un bilancio sull’introduzione del certificato federale di formazione pratica, approvato dal Consiglio federale il 22 marzo 2019. Secondo le valutazioni, le offerte CFP soddisfano sia gli apprendisti che i responsabili della formazione.

Communicato stampa

Attualità 19 marzo 2019

Ambasciatori delle professioni si specializzano a tutti livelli

Ambasciatori delle professioni si specializzano a tutti livelli

La partecipazione di giovani professionisti svizzeri ai campionati mondiali delle professioni, riscontra un grande interesse mediatico, soprattutto da parte di canali TV e radio locali e regionali. Ma anche la community social media desidera seguire i giovani ambasciatori. In occasione di un’intensa giornata di formazione sui media, lo SwissSkills Team ha potuto apprendere come gestire al meglio questo aspetto. Per la maggior parte dei 42 giovani ragazzi e ragazze dello SwissSkills Team rispondere alle domande dei giornalisti davanti a una telecamera o a un microfono è stata un’esperienza del tutto nuova.

Communicato stampa

Attualità 15 marzo 2019

224'557 persone frequentavano una formazione professionale di base

224'557 persone frequentavano una formazione professionale di base

Nell'anno scolastico 2017/2018, l'ufficio federale di statistica (UST) ha censito complessivamente 1,37 milioni di allievi e studenti di tutti i livelli di formazione. Secondo le statistiche aggiornate, 365'324 persone frequentavano un ciclo del livello secondario II, 224'557 delle quali seguivano una formazione professionale di base (202'678 secondo il sistema duale e 21'879 in una scuola a tempo pieno). I giovani che seguono un tirocinio si ripartiscono, in base al tipo di formazione, nel modo seguente: AFC: 210'125; CFP: 13'806; MP: 9568; formazione empirica: 233; formazione professionale non disciplinata: 393.

Link (francese/tedesco)

Attualità 28 febbraio 2019

11a giornata radiofonica sulla formazione professionale

11a giornata radiofonica sulla formazione professionale

Mercoledì 8 maggio 2019 si terrà l'11a edizione della giornata sulla formazione professionale, in onda su 27 radio regionali in 20 Cantoni. I temi discussi: i percorsi che i giovani possono intraprendere una volta ottenuta la maturità professionale, la qualificazione degli adulti e la mobilità nella formazione professionale. Le stazioni radio preparano l'evento in stretta collaborazione con gli uffici cantonali della formazione professionale. La giornata è sostenuta dalla SEFRI.

Link

Attualità 19 febbraio 2019

42 ragazze e ragazzi selezionati per i WorldSkills 2019

42 ragazze e ragazzi selezionati per i WorldSkills 2019

Un nuovo SwissSkills Team è pronto per grandi sfide. 12 ragazze e 30 ragazzi, i migliori giovani professionisti in 40 professioni, parteciperanno insieme ai loro 43 esperti ed esperte per la Svizzera alla 45esima edizione dei campionati mondiali delle professioni nella metropoli russa di Kazan (dal 22 al 27 agosto). Davide Donati rappresenterà la Svizzera italiana come esperto nella professione piastrellisti.

Link

Attualità 13 febbraio 2019

Visione d’insieme dei percorsi formativi e dei titoli rilasciati

Visione d’insieme dei percorsi formativi e dei titoli rilasciati

Lo schema interattivo sul sito web orientamento.ch presenta i principali percorsi formativi in Svizzera. Spostando il mouse sullo schema, le formazioni diventano gialle. Cliccando su di esse si apre una finestra esplicative con informazioni complementari. Le frecce permettono di scoprire i vari modi per accedere alle formazioni.

Link

Attualità 15 gennaio 2019

Effetto positivo sul salario e sulle possibilità di carriera

Effetto positivo sul salario e sulle possibilità di carriera

La formazione professionale superiore consente alle persone con formazione professionale di base di conseguire un diploma del grado terziario. Nel 2016 almeno 30 000 candidati hanno mirato all’ottenimento di un diploma di formazione professionale superiore. Il miglioramento della posizione sul mercato del lavoro e del reddito sono decisivi per la scelta di una tale formazione. Un anno dopo il termine degli studi più della metà dei diplomati dichiara che la formazione ha un effetto positivo sul proprio salario e sulle proprie possibilità di carriera. Questo è quanto emerge dai risultati della prima indagine sulla formazione professionale superiore realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Comunicato stampa

Calendario

Calendario 07 maggio 2019

Assemblea dei delegati della FSEA

Ospite il Consigliere federale Guy Parmelin. Iscrizioni

Calendario 08 maggio 2019

11a giornata sulla formazione professionale

In onda su 27 radio regionali in 20 cantoni. Link

Calendario, Basilea, 26 – 28 giugno 2019

Congresse SSRE/SSFI

Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione e della Società svizzera per la formazione degli insegnanti: «Processi educativi nei contesti eterogenei». Link

Calendario, St. Gallen, 29 – 01 settembre 2019

OBA Ostschweizer Bildungsausstellung

Rund 150 Institutionen und Betriebe stellen Berufe sowie Aus- und Weiterbildungen vor.
Link

Calendario 06 – 10 settembre 2019

Berner Ausbildungsmesse BAM

Berufe ausprobieren und kennen lernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link

Calendario 12 – 14 settembre 2019

Schaffhauser Berufsmesse

Die Schaffhauser Berufswelt richtet sich an Jugendlichen im Berufsfindungsprozess.
Link

Calendario, Weinfelden, 19 – 21 settembre 2019

Berufsmesse Thurgau

An der Berufsmesse Thurgau präsentieren sich über 200 Berufe und Ausbildungen.
Link

Calendario 07 – 10 novembre 2019

Zebi Luzern

Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz. 
Link

Calendario, Zurigo, 13 – 19 novembre 2019

Fiera delle professioni di Zurigo

L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link

Calendario 14 novembre 2019

Nuovo futuro

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link

Calendario, Lausanne, 19 novembre 2019

Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Le lieu de rencontre pour le choix professionel et la formation.
Lien

Calendario 26 novembre 2019

Convegno autunnale 2019 della SEFRI sulla formazione professionale

L’edizione 2019 sarà interamente dedicata al tema «Dall’apprendimento permanente alla governance» - Formazione professionale 2030. Save the date.

Calendario, Martigny, 11 – 16 febbraio 2020

Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni

80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link

Calendario 01 – 05 aprile 2020

Salon interjurassien de la formation

Les jeunes en âge de choisir une profession pourront découvrir près de 150 formations professionnelles initiales proposées dans l’Arc jurassien.
Lien

Calendario 08 – 10 settembre 2020

BIM Berufsinfo-Messe Olten

Die BIM bringt Schülerinnen und Schülern aus dem Kanton Solothurn und der Region Oberaargau die Berufswelt näher
Link

Calendario 15 – 17 ottobre 2020

Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse

Über 100 Aussteller präsentieren rund 250 Wege, welche in die Berufswelt führen sowie ein breites Weiterbildungsangebot. 
Link

Calendario 11 – 15 novembre 2020

Fiutscher – Bündner Berufsausstellung

120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor.
Link