Sostengo i miei collaboratori nel loro percorso di formazione professionale e questo li incoraggia

Françoise Guilloud sa che la formazione è essenziale, per questo motivo non si limita a richiederla ai suoi dipendenti, ma li sostiene nel farla. E questo si ripercuote sulla qualità del suo hotel.

Quanti dei suoi impiegati stanno seguendo una formazione? 
In questo momento due: nella ristorazione ho una ragazza pachistana che quest’anno otterrà un AFC e in cucina un aiuto cuoco che sta terminando la formazione di base e dopo forse farà un CFP.

Perché sostiene i suoi collaboratori nella formazione professionale e nella formazione continua?
I nostri ospiti si aspettano di essere coccolati e per farlo dobbiamo garantire la qualità del servizio e della cucina. Una buona formazione per i nostri dipendenti è un vantaggio per tutti: per gli ospiti, i lavoratori che si sono specializzati e ovviamente per tutta l’azienda.

Lei è anche presidente di Hotel & Gastro Formation Vaud. Che importanza ha la formazione professionale degli adulti nel suo settore?
Il settore della gastronomia in Svizzera ha un problema. Dobbiamo promuovere la formazione delle persone che lavorano nel settore. Sono convinta che possiamo farlo, la Svizzera ha una lunga e forte tradizione nel settore dell’accoglienza e della ristorazione.

Chi intraprende una formazione deve anche andare a scuola. Come rimedia alle assenze dal lavoro dei suoi dipendenti in formazione?
Non è mai un problema, si trova sempre qualcuno in grado di coprire le assenze. Le perdite vengono compensate dalla cassa di compensazione CCNL, come indicato nel contratto collettivo di lavoro per l’industria alberghiera e della ristorazione svizzera.

Che cosa pensa dei suoi collaboratori che scelgono di fare una formazione continua?
Gli adulti sono molto motivati a fare le cose per bene e perciò si impegnano molto. Quando comunico agli ospiti che alcuni dipendenti sono in formazione, le reazioni sono di interesse e meraviglia.

I dipendenti che hanno ottenuto un titolo professionale restano a lavorare per lei più a lungo?
Sì, è quello che ho potuto notare. Mi ringraziano e sono ben disposti a lavorare per me a lungo termine, tranne quando sposano un ospite e si trasferiscono, come è successo un paio di anni fa. Sono cose che capitano.

Françoise Guilloud

Età: 51 anni

Posizione:

Direttrice e proprietaria dell’Hôtel
de la Gare, Yvonand

REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI

In Svizzera esistono circa 250 formazioni professionali di base. Anche gli adulti possono conseguire, in qualsiasi professione, il titolo corrispondente, sia esso un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).

Per conseguire un titolo professionale sono necessari questi requisiti:

  • padronanza di una lingua nazionale
  • buone competenze di base
  • motivazione e tenacia.


TESTIMONIANZE

TESTIMONIANZE