Informazioni per i partner 2/2018

6 settembre 2018

SwissSkills 2018

La nostra presenza prima e durante i campionati delle professioni

Il 12 settembre prenderà il via la seconda edizione dei campionati svizzeri delle professioni riuniti a Berna. Presente all’appuntamento, FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH ne illustrerà le prospettive.

Berufsbildung Bootbauer Luftfahrzeugtechniker

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è presente lungo le principali strade che portano dalla stazione centrale alla fiera di Berna, sede degli SwissSkills 2018 (campagna pubblicitaria solo in tedesco).

Per la formazione professionale gli SwissSkills 2018 (che si terranno a Berna dal 12 al 16 settembre prossimi) saranno l’avvenimento dell’anno: 135 le professioni presenti, 75 delle quali in gara, e 150 000 i visitatori attesi. La SSR dedicherà alla formazione professionale in Svizzera un’intera settimana e si collegherà in diretta per un giorno con gli SwissSkills 2018.

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sarà puntuale all’appuntamento. Nell’ambito della manifestazione, riservata alla formazione professionale di base, d’intesa con gli organizzatori si soffermerà sulle possibilità di carriera, in particolare quelle offerte dalla formazione professionale superiore. I manifesti della campagna «Inizia come…, diventa…» metteranno quindi in risalto la permeabilità del sistema.

Copertura mediatica

La SSR metterà in onda gli spot della campagna sui propri canali già due settimane prima dell’inizio degli SwissSkills 2018. Identici a quelli del 2017, ma con uno slogan che fa riferimento ai campionati attuali, gli spot saranno trasmessi a livello nazionale con l’obiettivo di attirare a Berna il maggior numero possibile di visitatori.

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sarà presente prima e dopo gli SwissSkills 2018 lungo le principali strade che portano dalla stazione alla fiera di Berna, frequentate da un pubblico particolarmente sensibile alla formazione professionale, con manifesti e vetrofanie su autobus, tram e treni della S-Bahn, poster giganti nei punti di accesso all’area fieristica e spot sugli schermi pubblicitari della stazione centrale.

Presenza agli SwissSkills 2018

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH seguirà da vicino gli SwisSkills.

  • Il materiale grafico presente presso gli stand dei campionati includerà anche i manifesti «Inizia come…, diventa…» realizzati insieme alle organizzazioni del mondo del lavoro che indicano, per la rispettiva attività, come accedere alla formazione professionale superiore.
  • Flyer: tutte le organizzazioni del mondo del lavoro le cui professioni partecipano ai campionati hanno potuto ordinare un flyer A5 personalizzato che illustra le prospettive offerte dal tirocinio.
  • Al Treffpunkt Formation uno stand di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH fornirà consulenza a docenti e formatori sulla formazione professionale superiore, sulla maturità professionale e sulle scuole universitarie professionali. Ci sarà spazio anche per il divertimento, con un biliardino ispirato al design della campagna.

Copertura comunicativa

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH ha già lanciato alcuni mesi fa una campagna di comunicazione in vista degli SwissSkills 2018. Nella raccolta di testi sono state pubblicate due interviste, una con il presidente del comitato organizzatore Claude Thomann e una con Josef Widmer, direttore supplente della SEFRI, accompagnate da altre sette tra interviste e videointerviste della serie «Inizia come…, diventa…» dedicate a ex vincitrici e vincitori dei campionati delle professioni (vedi prossimo contributo). Inoltre, nella rubrica «Attualità» sono disponibili nuovi contenuti.


Videointerviste

«Inizia come cuoco, diventa vice campione del mondo»

Anche quest’anno vengono presentate quattro nuove videointerviste della serie «Inizia come…, diventa…» che illustrano l’impatto dei campionati delle professioni sulla carriera dei partecipanti.

Una pittrice, un cuoco, una fiorista e un muratore. Cosa li accomuna? Tutti e quattro hanno vinto i campionati nazionali o internazionali delle professioni. Nelle interviste spiegano le esperienze vissute e come la partecipazione ha influito sulla loro carriera.

Come negli anni scorsi, i video sono stati realizzati con la collaborazione di alcuni mediamatici al secondo anno di tirocinio. Si possono visualizzare sul canale YouTube della SEFRI e sono facilmente integrabili in altri mezzi di comunicazione.



Abbonarsi

Il servizio «Informazioni per i partner» fornisce agli specialisti e alle persone interessate aggiornamenti sulla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Per abbonarsi inviare un’e-mail all’indirizzo info@berufsbildungplus.notexisting@nodomain.comch


Downloads

Flyer adesivo per aziende formatrici
«Un grande grazie per l’impegno come azienda formatrice»
Download

Opuscolo Informativo
Il sostegno dei partner è fondamentale quando si parla di formazione professionale. Un opuscolo illustra i vantaggi e le possibilità di collaborazione.
Download A3
Download A4