Informazioni per i partner 3/2018

13 dicembre 2018

RETROSPETTIVA

L’ANNO DELLA CAMPAGNA 2018

L’anno appena trascorso si è svolto all’insegna degli SwissSkills 2018. FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH ha incentrato gran parte delle sue attività su questo evento.

Gli SwissSkills 2018, che si sono tenuti tra il 12 e il 16 settembre, hanno attirato a Berna 115 000 visitatori, di cui il 97 per cento è intenzionato ad assistere alla prossima edizione. Queste cifre mostrano che la formazione professionale entusiasma. Sull’onda di questo entusiasmo, FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH si è presentata con grande impatto prima e durante i campionati delle professioni.

Nell’ambito della manifestazione, FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH si è soffermata in particolare sulla formazione professionale superiore, con l’obiettivo di indicare ai visitatori le varie possibilità di carriera. Tutte le organizzazioni del mondo del lavoro presenti potevano impiegare presso i loro stand i manifesti «Inizia come…, diventa…» e pubblicare un flyer informativo sul sistema della formazione. Entrambi i prodotti erano adeguati al rispettivo campo professionale. 35 organizzazioni con 70 professioni in gara hanno approfittato dell’offerta.

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH ha però accolto i visitatori già durante il viaggio verso la fiera, con spot sugli schermi pubblicitari nell’atrio della stazione centrale di Berna, cartelloni lungo le vie di accesso e manifesti nei treni, nei tram e negli autobus. Nelle due settimane precedenti gli SwissSkills i canali della SSR hanno trasmesso spot televisivi con uno slogan che faceva riferimento agli SwissSkills 2018 e sono state anche realizzate quattro videointerviste a campioni svizzeri, europei e del mondo.

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH non si è comunque dedicata soltanto agli SwissSkills 2018. Nella primavera ha dato il via a una prima ondata pubblicitaria con vetrofanie sui mezzi pubblici (3 mesi) e spot pubblicitari sui social media (8 settimane). La campagna era presente anche alla giornata sulla formazione professionale (Radiotag) e con varie misure di PR.


PARTECIPATE ADESSO

RAFFORZARE L’IMMAGINE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH vuole che la formazione professionale sia percepita positivamente anche dopo gli SwissSkills 2018. Chi opera in questo campo può dare un valido contributo.

Un compito importante delle associazioni professionali e di settore è fare pubblicità per le loro professioni. Nel contempo bisogna promuovere l’immagine della formazione professionale nel suo insieme. Le associazioni, i Cantoni e gli altri partner della formazione professionale possono far ricorso al materiale della campagna di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Ci sono molti modi di integrare i messaggi nelle proprie attività di comunicazione e rafforzare così l’immagine della formazione professionale. Partecipate anche voi! Partecipare


PROSPETTIVE

LA CAMPAGNA «INIZIA COME, DIVENTA» ENTRA NEL SUO ULTIMO ANNO

Nel 2015 FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è stata rilanciata con gli slogan «Inizia come, diventa». Questa campagna terminerà nel 2019. Non si sa ancora quale sarà la campagna successiva.

La campagna che ruota intorno allo slogan «Inizia come, diventa» è limitata a cinque anni e terminerà il 31 dicembre 2019. La SEFRI non ha ancora deciso quali saranno i target della nuova campagna.

Ma nel 2019 si dirà ancora «Inizia come polimeccanico, diventa odontotecnico», «Inizia come addetto di cucina, diventa capocuoco», ecc. Nell’ultimo anno della campagna verranno impiegati nuovamente tutti i soggetti dei 22 campi professionali e lo stesso vale per i cinque spot, con un particolare accento sulle persone con un background migratorio. Ciò influirà sulla scelta dei canali pubblicitari e sulle misure di PR.

Presenza nei media e misure di PR

Ecco il mix previsto per il 2019:

  • spot su TV (8 settimane), videoportali (20 settimane) e nei social media nonché vetrofanie sui trasporti pubblici (3 mesi);
  • durante la giornata sulla formazione professionale 2019 (Radiotag) FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sarà presente con spot radiofonici e un concorso;
  • nell’ambito delle misure di PR verranno realizzati da 4 a 6 video-commenti e verrà tratteggiata la carriera di professionisti affermati con un background migratorio. La diffusione avverrà attraverso i social media (target: le famiglie con un background migratorio) e le organizzazioni attive in ambito migratorio. La raccolta di testi sarà integrata con articoli specifici sulla migrazione. Tutte le pubblicazioni potranno essere utilizzate gratuitamente dai partner nei propri mezzi di comunicazione.

Qual è il soggetto preferito?

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH mobilita i partner. Su una pagina speciale del sito verranno pubblicati tutti i soggetti della campagna «Inizia come…, diventa…» per i quali si potranno esprimere dei like e che potranno essere condivisi. Il soggetto con il maggior numero di like – ovvero le organizzazioni del mondo del lavoro legate alla professione in questione – riceverà un premio simbolico. Esprimete e condividete le vostre preferenze (a partire da febbraio 2019)!

Per un ultimo anno ricco di successi!



Abbonarsi

Il servizio «Informazioni per i partner» fornisce agli specialisti e alle persone interessate aggiornamenti sulla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Per abbonarsi inviare un’e-mail all’indirizzo info@berufsbildungplus.notexisting@nodomain.comch


Downloads

Flyer adesivo per aziende formatrici
«Un grande grazie per l’impegno come azienda formatrice»
Download

Opuscolo Informativo
Il sostegno dei partner è fondamentale quando si parla di formazione professionale. Un opuscolo illustra i vantaggi e le possibilità di collaborazione.
Download A3
Download A4