INSERIRE LA PAROLA CHIAVE

Attualità 23 agosto 2019

WorldSkills 2019: pomposo show di apertura

Oltre 40’000 spettatori formavano uno scenario impressionante per la pomposa cerimonia di apertura della 45esima edizione degli WorldSkills all’interno della Kazan Arena. Nel corso di uno show variopinto durato circa due ore è stata presentata l’intera paletta delle professioni in gara. Uno dei momenti salienti per la Svizzera è stata l’entrata in scena della pittrice decoratrice Daniela Ziller che ha prestato giuramento ufficiale sul palcoscenico a nome di tutti i partecipanti.

WorldSkills 2019

WorldSkills 2019: pomposo show di apertura

Attualità 22 agosto 2019

WorldSkills 2019: Guy Parmelin in visita

L’importanza dei campionati delle professioni per la Svizzera e per la sua formazione professionale è sottolineata dal consigliere federale Guy Parmelin con la sua visita programmata a Kazan per questo venerdì (23 agosto), durante la prima giornata di competizione. Il ministro dell’economia svizzero ha già avuto modo di conoscere il Team durante l’ultimo weekend di preparazione a fine giugno a Neuchâtel. “La Svizzera può essere orgogliosa di questo Team. Sono lieto di poter vedere impegnati a Kazan questi giovani professionisti pieni di talento, passione e motivazione”, afferma il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR.

WorldSkills 2019

WorldSkills 2019: Guy Parmelin in visita

Attualità 21 agosto 2019

WorldSkills 2019: la squadra nazionale delle professioni ha alte ambizioni

Da venerdì a lunedì prossimo 41 giovani professionisti svizzeri si misureranno ai campionati mondiali delle professioni a Kazan (Russia) con la concorrenza internazionale. La delegazione svizzera è volata agli WorldSkills con alte ambizioni e punta ancora una volta a posizionarsi nella Top3 della classifica delle nazioni.

Communicata stampa

WorldSkills 2019: la squadra nazionale delle professioni ha alte ambizioni

Attualità 19 agosto 2019

Inizia come muratore, diventa capo muratore

I professionisti fanno strada. «Ho iniziato come muratore perché l’edilizia mi affascinava fin da piccolo» racconta Filippe Dos Santos. Dopo la formazione come capo muratore oggi dirige un team di cantiere. Ma non è finita: in futuro Dos Santos intende conseguire il titolo di manager nella costruzione dell’involucro edilizio.

Video

Inizia come muratore, diventa capo muratore