I collaboratori ben qualificati portano maggior valore al settore
In quanto vicecapo delle risorse umane della scuola professionale commerciale di Berna, Doris Steuer sa quanto sia indispensabile avere una formazione nella vita lavorativa. In questa intervista spiega perché è importante avere un titolo professionale e perché le imprese dovrebbero sostenere i propri collaboratori.
Lei lavora nel servizio delle risorse umane della seconda scuola professionale commerciale più grande della Svizzera. Secondo lei, qual è l’importanza della formazione nel panorama economico svizzero?
La conoscenza in Svizzera è una delle competenze più importanti per il successo delle imprese in ambito nazionale e internazionale. Perciò è molto richiesta sul mercato del lavoro. E senza formazione non c’è conoscenza.
Questa situazione si ritrova anche nel mondo del lavoro?
Senz’altro. Secondo me, infatti, i posti di lavoro che non richiedono una formazione o un titolo professionale sono in continua diminuzione.
Che cosa significa questo per dipendenti e datori di lavoro?
I dipendenti devono investire nella propria formazione e formazione continua e devono essere aperti alle nuove sfide. In ambito commerciale vediamo come il lavoro stia cambiando sempre più velocemente. Se i dipendenti vogliono restare competitivi sul mercato del lavoro, devono riconoscere l’importanza del ruolo svolto dalla formazione e dalla formazione continua. Allo stesso tempo è importante che le imprese vengano incontro a questo fenomeno sostenendo adeguatamente i propri collaboratori. Il primo passo è la formazione di base.
Come possono le imprese sostenere i propri collaboratori?
Nel nostro caso ciò fa parte della cultura della scuola, d’altronde è ovvio: siamo un centro di formazione, ma cerchiamo davvero di fare nostra questa cultura. Di conseguenza gran parte dei costi dei vari tipi di formazione viene presa a carico dalla nostra impresa. Lo stesso vale per la formazione professionale degli adulti. Non solo offriamo corsi mirati agli adulti, ma sosteniamo i nostri collaboratori nel conseguimento di un titolo professionale in età adulta.
Quali sono i vantaggi per le imprese?
I collaboratori con buone qualifiche professionali rappresentano un grande vantaggio per i datori di lavoro. Se guardiamo agli aspetti operativi, i collaboratori ben formati possono essere impiegati in molti più ambiti e presi in considerazione per lavori che necessitano di maggiori qualifiche. Inoltre i collaboratori considerano il datore di lavoro attrattivo, un aspetto importante in tempi di carenza di forza lavoro qualificata. In definitiva le imprese che sostengono i propri collaboratori contribuiscono al buon funzionamento della società e rafforzano il proprio settore.
Che cosa pensa degli adulti in formazione?
Poco fa stavo parlando con il nostro capocorso per la formazione professionale degli adulti. Osservava che in generale gli adulti sono molto motivati e diligenti quando intendono conseguire un titolo professionale. Questo perché hanno un obiettivo chiaro da perseguire. Ha aggiunto però che queste persone sono sotto forte pressione. Sono molto esigenti con sé stesse. Noi consigliamo agli adulti che desiderano ottenere un titolo professionale di non intraprendere questa avventura a cuor leggero. In primo luogo va chiarito se le la vita privata e lavorativa offrono le giuste condizioni quadro.
Come vorrebbe che fosse la formazione professionale degli adulti in futuro?
Vorrei che continuasse così. In generale in Svizzera ci sono moltissime opportunità e possibilità, e sia le imprese sia i collaboratori riconoscono sempre di più l’importanza per un adulto di avere un titolo professionale.
Doris Steuer
Età: | 48 anni |
Posizione: |
Vicecapo delle risorse umane |
REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI
In Svizzera esistono circa 250 formazioni professionali di base. Anche gli adulti possono conseguire, in qualsiasi professione, il titolo corrispondente, sia esso un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).
Per conseguire un titolo professionale sono necessari questi requisiti:
- padronanza di una lingua nazionale
- buone competenze di base
- motivazione e tenacia.