INSERIRE LA PAROLA CHIAVE
«Le opportunità nella formazione terziaria non dipendono dal percorso formativo seguito dopo la scuola dell'obbligo»
Stefan Wolter, direttore del Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa e professore di economia della formazione presso l’Università di Berna, svolge ricerche su vari aspetti del sistema di formazione. In questa intervista, l’esperto di formazione parla del cambiamento della formazione professionale, dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla scelta professionale dei giovani e dell’influenza dei genitori sui ruoli di genere nel mondo del lavoro.
Offerte di scambio nella formazione professionale: «L’esperienza di apprendimento più formativa»
Uno scambio interculturale o linguistico non solo è un’esperienza unica per i giovani, ma anche un’opportunità di crescita professionale. L’agenzia di promozione Movetia opera per consentire a più apprendisti possibile l’accesso a uno scambio durante la formazione.
«Soddisfazione e interesse sono i presupposti per una carriera di successo»
In passato è stato lui stesso un apprendista, oggi dirige un’azienda formatrice: Damian Gort è amministratore di Flumroc, un’azienda che forma giovani in diverse professioni. Nell’intervista spiega come Flumroc attira l’attenzione dei potenziali apprendisti e come avvicina i propri figli al mondo del lavoro.
Dialogo interculturale sulla formazione professionale: «Nei paesi d’origine di molti migranti non c’è una formazione professionale paragonabile alla nostra»
Aarusza Ramachandran lavora come responsabile di progetto junior in eduxept AG e come interprete interculturale per l’Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere (HEKS). Per lei è importante far conoscere alle famiglie tamil il sistema formativo svizzero. In questa intervista spiega perché molte persone con un passato migratorio hanno difficoltà a familiarizzare con la formazione professionale e come viene illustrato il sistema di formazione professionale nella diaspora tamil.