Grazie al tirocinio ho più fiducia in me stesso

Zaid Mchielay è arrivato in Svizzera dall’Eritrea quando aveva poco più di 20 anni. Sebbene lavori da quasi dieci anni nel settore della lavorazione della carne della Ernst Sutter SA, ha deciso di conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) di macellaio-salumiere. Nell’intervista spiega perché.

Lei vive da più di 10 anni in Svizzera e lavora già da tempo nel settore della lavorazione della carne della Ernst Sutter SA. Perché ha deciso di ottenere un titolo di studio?
Presso la Ernst Sutter SA ci sono anche altri collaboratori adulti che seguono una formazione professionale. Ne ho sentito parlare dai miei colleghi e ho pensato che potesse essere interessante anche per me. In Svizzera è importante avere un titolo di formazione.

Alcune persone adulte non vogliono dire che stanno ancora facendo una formazione professionale. Lei come si sente al riguardo?
Quando dico che sto facendo un CFP ricevo sempre solo reazioni positive.

Andare a scuola avendo una famiglia e un lavoro non è sicuramente un compito facile. Perché ha voluto comunque assumersi questo impegno?
Vorrei poter essere indipendente sul lavoro. Inoltre mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze sulla carne e sulla sua lavorazione. Finora ho imparato molto e in ogni caso sono diventato più autonomo.

Come vive la formazione?
Mi sono trovato bene fin dall’inizio. Da quando sto facendo il CFP posso cambiare reparto ogni tre mesi. Questo mi piace molto perché posso approfondire la conoscenza dei vari compiti e dei reparti dell’impresa. Ovviamente all’inizio la scuola è stata dura a causa della lingua, avevo problemi soprattutto con il dialetto. Le conoscenze specialistiche mi sembrano molto più facili del tedesco. Ma preferisco comunque lavorare (ride).

Le sue conoscenze linguistiche sono migliorate frequentando la scuola?
Decisamente sì. Adesso parlo meglio il tedesco e capisco anche molto meglio il dialetto.

Chi la sostiene durante la formazione?
L’impresa in generale e in particolare i miei maestri di tirocinio. Hanno sempre tempo per me se ho delle domande o se mi preparo per un esame e mi serve aiuto.

Il suo datore di lavoro la sostiene anche economicamente nella formazione?
Sì, mi paga le spese di viaggio fino a scuola e le tasse scolastiche. Inoltre guadagno come prima invece di ricevere il salario da apprendista. Solo così posso permettermi di seguire una formazione avendo una moglie e tre figli a carico.

Cos’è cambiato da quando ha iniziato la formazione?
Grazie a maggiori conoscenze e competenze professionali ho acquisito più sicurezza e indubbiamente questa è una soddisfazione. Inoltre è fantastico avere la possibilità di seguire più avanti altre formazioni continue.

Zaid Mchielay

Età: 36 anni
Titolo auspicato:

Macellaio-salumiere CFP

REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI

In Svizzera esistono circa 250 formazioni professionali di base. Anche gli adulti possono conseguire, in qualsiasi professione, il titolo corrispondente, sia esso un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).

Per conseguire un titolo professionale sono necessari questi requisiti:

  • padronanza di una lingua nazionale
  • buone competenze di base
  • motivazione e tenacia.


TESTIMONIANZE

TESTIMONIANZE