I lavoratori qualificati sono all’altezza delle sfide odierne
Nella sanità svizzera la formazione degli adulti viene presa molto sul serio, e per molti motivi. Heidi Berger, direttrice dell’associazione professionale per la formazione nel campo della sanità del Cantone di Zurigo, spiega quali vantaggi porta a dipendenti e datori di lavoro l’ottenimento di un titolo professionale in età adulta.
Secondo lei perché gli adulti dovrebbero ottenere un titolo professionale?
Ci sono molti motivi, dipende da come si guarda la cosa. Da un punto di vista economico ha senso che persone che non possiedono una formazione richiesta sul mercato del lavoro abbiano accesso a titoli professionali riconosciuti. Inoltre è più facile cambiare lavoro se si è in possesso di un titolo professionale. Entrambe le cose contribuiscono a creare occupazione in Svizzera. Nel settore sanitario il fabbisogno di personale qualificato è in aumento, di conseguenza si guarda con interesse alla formazione professionale degli adulti.
Ha parlato del punto di vista economico e del settore sanitario. Ce ne sono altri da tenere in considerazione?
Il titolo professionale rappresenta una buona opportunità anche per chi lo ottiene. In un mondo in rapido cambiamento e con tecnologie sempre migliori, l’apprendimento continuo è diventato molto importante. Una buona istruzione ha molti effetti positivi, permette di consolidare il posto in azienda, di lavorare con più sicurezza e di ottenere il riconoscimento dei colleghi, aumenta le opportunità sul mercato del lavoro e rende possibili ulteriori formazioni e carriere. Aumentano inoltre le possibilità di percepire salari maggiori.
Il settore della sanità in Svizzera promuove la formazione professionale degli adulti?
Sì, certamente. In Svizzera circa il 14% della popolazione attiva lavora nel settore della sanità e dell’assistenza sociale senza avere un titolo professionale. Per noi disporre di personale qualificato è importantissimo, perciò il nostro settore offre molte opportunità per la formazione in età adulta. Per ottenere un titolo professionale esistono quattro opzioni: 1. la procedura di qualificazione con validazione degli apprendimenti acquisiti, 2. l’ammissione diretta agli esami finali, 3. la formazione professionale di base abbreviata e 4. la formazione professionale di base ordinaria.
La sanità ha bisogno di personale specializzato, ma ci sono altri motivi per cui le imprese dovrebbero incoraggiare gli adulti a ottenere un titolo professionale?
Certamente. Aumentando le competenze aumenta anche la qualità del lavoro. Nella sanità i collaboratori devono rispettare requisiti sempre più complessi: le formazioni aiutano a esserne all’altezza. Ma anche la motivazione, il senso di appartenenza e di fedeltà all’azienda aumentano se le imprese sostengono i propri collaboratori.
Il titolo professionale per gli adulti è dunque un vantaggio sia per i dipendenti sia per i datori di lavoro e per l’intero settore. Il finanziamento della formazione sembra però sollevare sempre alcuni problemi.
Il finanziamento è davvero un aspetto centrale. La maggior parte dei lavoratori non può permettersi di seguire una formazione, spesso per motivi legati alla famiglia. Esistono tuttavia delle soluzioni. La città di Zurigo, ad esempio, in qualità di datore di lavoro paga alle persone con più di 25 anni salari più alti durante la loro formazione. Questi accordi spesso prevedono l’obbligo di restare in azienda al termine della formazione, ma permettono ai collaboratori di formarsi.
Che cosa andrebbe cambiato per far sì che le imprese sostengano i propri collaboratori in età adulta nella loro formazione?
La creazione di un fondo in un organo centrale potrebbe aiutare le aziende a finanziare il percorso dei propri dipendenti verso il conseguimento del titolo professionale. Istruzione e formazione devono essere accessibili.
Heidi Berger
Età: | 50 anni |
Posizione: |
Direttrice dell’OdA Gesundheit ZH |
REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI
In Svizzera esistono circa 250 formazioni professionali di base. Anche gli adulti possono conseguire, in qualsiasi professione, il titolo corrispondente, sia esso un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).
Per conseguire un titolo professionale sono necessari questi requisiti:
- padronanza di una lingua nazionale
- buone competenze di base
- motivazione e tenacia.