Formazione professionale superiore
La formazione professionale superiore prepara allo svolgimento di funzioni specialistiche e dirigenziali. Per accedervi occorre aver concluso una formazione professionale di base di 3 o 4 anni con attestato federale di capacità (AFC) o aver conseguito un titolo equivalente del livello secondario II.
La formazione professionale superiore si fonda sull’esperienza professionale e permette di specializzarsi, approfondire le proprie conoscenze e qualificarsi, ad esempio per assumere la direzione di un’impresa.
La formazione professionale superiore si basa su una stretta interazione tra teoria e pratica. Le conoscenze e le competenze trasmesse devono essere immediatamente applicabili nel contesto lavorativo. Le organizzazioni del mondo del lavoro (associazioni professionali e di categoria) definiscono i contenuti formativi garantendo il rispetto di questo requisito. L’orientamento pratico è alla base del prestigio di cui gode la formazione professionale superiore nel mondo economico. Per i diplomati, inoltre, le opportunità di carriera sono assai promettenti. Per questo ogni anno 27 000 giovani conseguono un titolo della formazione professionale superiore.
Condizioni di ammissione
Può accedere alla formazione professionale superiore chi ha assolto una formazione professionale di base di 3 o 4 anni con attestato federale di capacità (AFC) o chi ha conseguito un titolo equivalente del livello secondario II (p. es. la maturità liceale) e dispone della necessaria esperienza professionale.
Offerta formativa
La formazione professionale superiore si articola in:
- esami federali (esami di professione ed esami professionali superiori): sono concepiti per i professionisti che vogliono approfondire in modo mirato le proprie conoscenze e aspirano a ricoprire una funzione dirigenziale o a gestire un’azienda. Ogni campo professionale propone i rispettivi titoli. Gli esami di professione (EP) portano al conseguimento di un attestato professionale federale mentre con gli esami professionali superiori (EPS) si ottiene un diploma federale. Il secondo tipo prevede requisiti più elevati. Generalmente prima di sostenere gli esami i candidati frequentano un corso di preparazione di 1 anno o 1 anno e mezzo parallelamente all’attività lavorativa. Tuttavia è anche possibile prepararsi autonomamente.
- scuole specializzate superiori (SSS): preparano a svolgere funzioni dirigenziali e specialistiche. I cicli di formazione, che possono essere frequentati a tempo pieno o parallelamente all’attività lavorativa, promuovono la capacità di ragionare in maniera sistemica e interdisciplinare. L’offerta a tempo pieno dura almeno 2 anni mentre quella parallela all’attività professionale di norma 3 anni. Le scuole specializzate superiori rilasciano un diploma federale SSS.
Ogni campo professionale offre corsi della formazione professionale superiore. Complessivamente è possibile scegliere tra 390 esami federali e 450 cicli di formazione delle scuole specializzate superiori.
Costi formativi
La formazione professionale superiore è finanziata con fondi sia pubblici che privati. Studenti e datori di lavoro forniscono il loro prezioso contributo, soprattutto nel finanziamento dei corsi di preparazione agli esami federali.
Chi segue un corso di preparazione a un esame federale può beneficiare di un sostegno finanziario della Confederazione. Il contributo federale massimo ammonta a 9500 franchi per gli esami di professione e a 10 500 franchi per gli esami professionali superiori. Ulteriori informazioni nel video sul seguente link.
LINKs
Formazione professionale superiore
La banca dati della SEFRI contiene l’elenco di tutti gli esami di professione, degli esami professionali superiori e delle scuole specializzate superiori.
SEFRI
Scuole specializzate superiori
Per saperne di più sulle scuole specializzate superiori consultare il seguente sito:
Conferenza SSS
DOWNLOAD
La formazione professionale superiore
Opuscolo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Contributi esami federali
Opuscolo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Scuole specializzate superiori
Opuscolo della Conferenza delle scuole specializzate superiori SSS