Retrospettiva: con formazioneprofessionaleplus.ch agli SwissSkills 2022
Gli SwissSkills, i campionati delle professioni, hanno permesso di osservare da vicino la grande varietà di formazioni professionali di base disponibili in Svizzera. Dal 7 all'11 settembre, i migliori giovani professionisti del Paese si sono messi in gioco al centro fieristico BERNEXPO. Quest'anno i cinque giorni durante i quali si è svolto l'evento hanno registrato un afflusso di circa 120 000 ragazzi, giovani in procinto di fare la propria scelta di carriera, famiglie e altri interessati.
«Segui la tua strada»
La nuova campagna di formazioneprofessionaleplus.ch è stata lanciata alla fine di agosto 2022. Grazie a una presentazione moderna e a messaggi pensati specificamente per i gruppi target, i destinatari sono stati informati sui punti di forza della formazione duale.
Agli SwissSkills di quest'anno, formazioneprofessionaleplus.ch ha allestito una postazione fotografica dove i visitatori hanno avuto l'opportunità di contribuire alla campagna in modo originale. Questa iniziativa è stata un modo divertente per permettere ai partecipanti di esprimere la propria soddisfazione per la formazione professionale. Insieme ai compagni, da soli o con gli insegnanti, i genitori o i nonni: tutti sono stati invitati a posizionarsi sulla «freccia rossa» e a dare un volto ai messaggi della campagna. Ma soprattutto si sono divertiti!
Il consiglio dell’ospite a sorpresa: «non abbiate fretta!»
Il 9 settembre i visitatori della postazione fotografica sono stati accolti da un’ospite a sorpresa: Elif Oksan, cuoca ed estroversa protagonista della campagna, che ha invitato i ragazzi a posare con lei. Dopo la sessione fotografica, ha parlato con i giovani che le hanno raccontato le loro aspirazioni di carriera. «L'importante è che vi prendiate il tempo necessario per scegliere e che seguiate la vostra strada», questo il suo consiglio ai ragazzi.
Sul sito web di formazioneprofessionaleplus.ch sono disponibili le foto, caricate come soggetti della campagna e destinate allo spazio social.