Voglio imparare la mia professione dalla A alla Z
Quando David Coronel è arrivato in Svizzera dall’Ecuador, quattro anni fa, non parlava il tedesco e non sapeva quali possibilità di lavoro aveva. Oggi, a 31 anni, frequenta l’ultimo anno di tirocinio per diventare meccanico di manutenzione per automobili AFC. Nell’intervista spiega il suo percorso.
Quattro anni fa è arrivato in Svizzera dall’Ecuador. Come è andata?
Quando sono arrivato in Svizzera non sapevo una sola parola di tedesco. In Ecuador avevo studiato e conseguito un bachelor in scienze ambientali. Ma in Svizzera non potevo lavorare in questo campo. All’inizio ho quindi lavorato in una ditta di traslochi e come cameriere in un ristorante. Volevo assolutamente iniziare una formazione ma non sapevo quali possibilità ci fossero.
Come è approdato al tirocinio di meccanico di manutenzione per automobili AFC?
È stato un caso e un colpo di fortuna. Stavo cercando un’azienda dove poter iniziare una formazione. Un giorno ho chiesto in un’autofficina non lontana dal mio domicilio se era possibile farlo da loro. Il capo ha risposto di sì e si è informato su come procedere per iniziare un tirocinio da adulti.
Perché ha scelto di fare un tirocinio e non semplicemente di lavorare in questo campo senza una formazione specifica?
Volevo imparare bene la professione. E chiaramente desidero anche sfruttare le possibilità che mi offre la Svizzera.
Sta facendo un tirocinio triennale?
Sì, esatto. Sono in classe con dei giovani e mi trovo bene. Nonostante io sia più vecchio mi hanno accolto come un qualsiasi altro compagno di scuola.
Come vive la formazione?
Mi piace imparare e scoprire cose nuove. Il fatto che sia tutto in tedesco rende ovviamente la scuola più difficile.
Ma lei parla bene il tedesco.
Grazie (ride). Durante la formazione il mio tedesco è migliorato. Ma è molto più difficile quando si devono imparare termini tecnici in una lingua straniera. Alle lezioni non capisco sempre tutto e devo ripassare ancora molto a casa. Negli ultimi tre anni ho dovuto investire tanto tempo nello studio.
Ne è valsa la pena?
Assolutamente sì. Sapevo fin dall’inizio che sarebbe stata dura con la lingua. Ma volevo anche approfittare a ogni costo della possibilità di seguire una formazione riconosciuta in Svizzera. È fantastico che ci sia questa opportunità.
Riceve un sostegno durante la formazione?
Sì, da molte parti: mia moglie mi incoraggia, il mio maestro di tirocinio è eccezionale e mi aiuta sempre quando ne ho bisogno, e anche i miei insegnanti della scuola professionale mi seguono sempre. Comunque, per fare una formazione simile da adulti, bisogna volerlo veramente.
David Coronel
Età | 31 anni |
Titolo auspicato |
Meccanico di manutenzione |
REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI
In Svizzera esistono circa 250 formazioni professionali di base. Anche gli adulti possono conseguire, in qualsiasi professione, il titolo corrispondente, sia esso un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).
Per conseguire un titolo professionale sono necessari questi requisiti:
- padronanza di una lingua nazionale
- buone competenze di base
- motivazione e tenacia.