Voglio cogliere le opportunità che mi si presentano

Grazie a una formazione professionale continua Sergey Bogomolov ha scoperto quante possibilità ci sono in Svizzera. Ha imparato molte cose che può applicare nel suo lavoro quotidiano in cucina. Ora sta valutando la possibilità di iniziare la formazione di addetto di cucina CFP. Nell’intervista spiega perché.

Lei viene dal Portogallo. Perché non ha seguito una formazione nel suo Paese?
In realtà sono originario del Kazakhstan e a otto anni mi sono trasferito con i miei genitori in Portogallo. Là mi mancavano soprattutto le conoscenze linguistiche. Dopo la scuola ho lavorato come animatore turistico. Ma prima o poi volevo conoscere il mondo. Nel 2013 mi sono trasferito con la mia compagna in Svizzera, dove ho subito trovato lavoro nella ristorazione.

Dove lavora adesso?   
Adesso lavoro come aiuto cucina presso l’Hôtel-Restaurant de la Gare a Yvonand, sul lago di Neuchâtel.

Come ha saputo che poteva seguire una formazione continua?
Dopo nove anni trascorsi in Svizzera parlo relativamente bene il francese, ma da solo non avrei pensato all’offerta di formazione continua. La mia capa, Françoise Guilloud, proprietaria dell’Hôtel de la Gare, mi ha incoraggiato a svolgerne una. Per questo le sono molto grato. Nel mese di febbraio 2018 ho frequentato un corso sulle basi del lavoro in cucina.

Cosa le ha dato personalmente questo corso?
Mi piace cucinare, condire con le spezie. È una mia grande passione. Tutto ciò che so sulla cucina l’ho imparato guardando altri cuochi o l’ho acquisito da solo. In questo corso di due settimane ho appreso molto in materia di prodotti, organizzazione, acquisto, interpretazione delle ricette, ma anche sull’igiene. E naturalmente sui diversi tipi di preparazione. Adesso posso presentare un attestato, che ovviamente mi dà una marcia in più.

Come ha vissuto il corso?
Eravamo un bel gruppo, tutti attorno alla mia età. C’è stato uno scambio reciproco, abbiamo imparato gli uni dagli altri. Siamo tuttora in contatto e penso che lo rimarremo anche in futuro.

Ha pagato di tasca propria la formazione continua?
No, la mia capa ha continuato a versarmi il salario. C’è un apposito fondo che viene utilizzato in questi casi. Io ho pagato soltanto le spese di viaggio fino al luogo del corso.

Qual è stata la principale sfida che ha dovuto affrontare durante la formazione?
Nelle ore di teoria bisognava stare seduti in silenzio e concentrarsi. Non ci sono più abituato ma ho tenuto duro. Volevo imparare e fare qualcosa per il mio futuro professionale.

E lo sforzo ha dato buoni frutti?
Sì, senza dubbio. Ho assimilato bene tutte le informazioni. Non posso che raccomandare caldamente il corso. Adesso so cosa posso fare in cucina. Il corso mi ha stimolato a sperimentare ai fornelli. E una cosa che mi fa particolarmente piacere: ricevo complimenti per i miei piatti (non solo dalla mia compagna ma anche dai clienti del ristorante).

Quali sono i suoi piani per il futuro?
Vorrei seguire la formazione di addetto di cucina CFP. Cucinare è la mia vocazione. Voglio sapere e imparare ancora di più sulla preparazione del cibo. Sono grato alla Svizzera per tutte le possibilità e opportunità che mi offre. E voglio coglierle al volo.

Sergey Bogomolov

Età: 27 anni
Titolo auspicato:

Addetto di cucina CFP

REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI

In Svizzera esistono circa 250 formazioni professionali di base. Anche gli adulti possono conseguire, in qualsiasi professione, il titolo corrispondente, sia esso un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).

Per conseguire un titolo professionale sono necessari questi requisiti:

  • padronanza di una lingua nazionale
  • buone competenze di base
  • motivazione e tenacia.


Ritratti

Ritratti