Grazie ai nostri specialisti qualificati restiamo competitivi a livello internazionale
Molti conoscono il falegname Thomas Zulauf per la sua partecipazione alla trasmissione «Happy Day» della SRF. Ma Thomas è anche il direttore di H&T Raumdesign e in questa funzione è responsabile di 35 collaboratori. Nell’intervista spiega perché nel suo settore è importante avere una solida formazione e perché un’impresa ha interesse a sostenere la formazione e la formazione continua dei suoi collaboratori adulti.
Quale beneficio trae la Svizzera dalla presenza di collaboratori qualificati?
Sopravvivere nel contesto internazionale diventa sempre più difficile. Senza una manodopera molto qualificata non sarebbe possibile difendere la nostra forte posizione concorrenziale in un mondo globalizzato. Un’economia che funziona bene ci permette di affrontare meglio sfide quali l’invecchiamento della popolazione, i problemi ambientali e la disoccupazione.
Quale beneficio traggono dal suo punto di vista i datori di lavoro dalla presenza di collaboratori qualificati?
I collaboratori qualificati consentono di aumentare la produttività in qualsiasi posto di lavoro. Grazie a una formazione mirata i collaboratori adulti sono anche più motivati, forniscono spontaneamente maggiori prestazioni e sono più coinvolti.
Perché è così importante disporre di collaboratori qualificati nel suo settore?
Oggi il settore della falegnameria ha un’impostazione molto più tecnica rispetto a vent’anni fa. I buoni falegnami generalmente sono persone versatili che oltre a saper utilizzare una macchina CNC e i macchinari standard sanno anche costruire e assemblare tutto. Questo consente alle falegnamerie di essere flessibili sul mercato.
Lei è disposto a incoraggiare i collaboratori adulti che lavorano nella sua impresa a conseguire un titolo professionale?
Sì. Per esperienza personale apprezzo molto i collaboratori adulti che vengono da altri settori o che portano con sé una grande esperienza nel settore della falegnameria. Grazie all’esperienza acquisita in attività precedenti possono dare un prezioso contributo. Se in più qualcuno di loro desidera conseguire un titolo professionale, tanto meglio.
La formazione e la formazione continua ovviamente comportano dei costi che possono essere onerosi, soprattutto per una PMI. Perché a un’impresa conviene investire nella formazione e nella formazione continua dei collaboratori?
L’importanza dei collaboratori qualificati è spesso sottovalutata. Queste persone consentono di garantire uno standard di qualità elevato e di incrementare l’efficienza, due aspetti molto importanti per le PMI svizzere. Noi della H&T Raumdesign siamo convinti che i nostri clienti sono così soddisfatti anche perché impieghiamo collaboratori qualificati. Di conseguenza, negli ultimi anni abbiamo investito somme considerevoli nella formazione dei nostri collaboratori, e ogni franco è stato ben speso.
Thomas Zulauf
Età: | 50 anni |
Posizione: |
Direttore di H&T Raumdesign SA |
REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI
In Svizzera esistono circa 250 formazioni professionali di base. Anche gli adulti possono conseguire, in qualsiasi professione, il titolo corrispondente, sia esso un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).
Per conseguire un titolo professionale sono necessari questi requisiti:
- padronanza di una lingua nazionale
- buone competenze di base
- motivazione e tenacia.